I nostri Tè

Le migliori qualità di Tè Puri

i-nostri-t

La nostra selezione di Tè Puri e di miscele vi porta sulla via dell'Oriente e non solo...

Tra le vastissime varietà che la Camelia Sinensis ci regala, abbiamo selezionato i migliori raccolti capaci di regalare agli amanti del Tè infusi perfetti per ogni palato.


 

TÈ VERDI

 

I Tè verdi sono i Tè per i quali viene inibita completamente e tempestivamente l’ossidazione che naturalmente partirebbe dopo la raccolta; il processo di lavorazione, in questo caso, deve essere molto rapido: è richiesta particolare destrezza e velocità proprio per evitare che le foglie inizino a ossidare spontaneamente e perdano, insieme al caratteristico colore verde, anche tutte quelle proprietà benefiche che gli sono ormai riconosciute. 

Dopo la raccolta le foglie vengono “appassite” (o con il vapore o su wok) per stabilizzare i processi enzimatici che darebbero poi luogo all’ossidazione; le tecniche variano a seconda del paese e della tipologia di Tè,  ma anche delle tradizioni locali. 

Questo fa sì che la lavorazione del Tè Verde a tutt’oggi rimanga tra quelle più artigianali, quella maggiormente legata ai luoghi di provenienza delle piante e che più risente delle antiche tradizioni locali, motivo per cui ne esistono infinite qualità. 

Gelsomini,crisantemi,osmanto, sono i fiori piu' popolari usati in cina per ingentilire le foglie di te. per anni aromatizzare i te significava abbinare fiori freschi appena raccolti con le delicate foglie del te per poi separarle prima dell'infusione.

Sono te che emanano profumi deliziosi e la loro concentrazione aromatica dipende dalla durata del contatto dei fiori freschi e dalla quantita' che ne viene utilizzata.

 


 

TÈ BIANCHI

 

Possiamo dire che la famiglia dei Tè Bianchi sia una “parente“ stretta di quella dei Tè Verdi: sono sottili ma pregnanti le differenze tra queste due tipologie. 

  • In primo luogo la stagione di raccolta: i Tè Bianchi sono più tardivi; 
  • In secondo luogo la tecnica di appassimento: in questo caso non si interviene manualmente, ma si lascia fare al sole; 
  • In terzo luogo, il risultato che quest’ultimo passaggio comporta: i Tè Bianchi saranno sempre lievemente ossidati.

Normalmente vengono destinate alla produzione di Tè Bianchi le giovani gemme della pianta, quelle che ancora devono schiudersi e che sono ricoperte da una leggera peluria, appunto, bianca. Sono foglie molto delicate ed è anche per questo che subiscono il minor trattamento possibile: dopo la raccolta, la pulitura e l’appassimento al sole, le foglie vengono semplicemente essiccate. Il gusto dei Tè Bianchi è molto meno erbaceo dei Tè Verdi, anzi è piuttosto dolciastro, e il colore dell’infusione può variare dal giallo quasi bianco, a un giallo ocra, a seconda della selezione delle foglie. 


 

TÈ NERI

 

Il Tè Nero (noto in Cina come “Tè Rosso”) si distingue dagli altri tipi di Tè per il processo di ossidazione subito dalle foglie. Dopo la raccolta le foglie vengono prima di tutto fatte appassire per fare in modo che perdano parte della loro acqua, vengono poi sottoposte a quella che si definisce “rullatura”, durante la quale i margini esterni delle foglie si rompono lasciando defluire le componenti che a contatto con l’ossigeno dell’aria ossideranno, conferendo alle foglie il tipico colore scuro che ci donerà un intenso infuso rosso.

Sicuramente questa è la categoria di Tè più bevuta al mondo, probabilmente grazie al gusto forte, intenso e, nel caso di Tè a foglia spezzata, con forti note tanniche. 


 

TÈ OOLONG

 

La famiglia dei Tè Oolong è molto ricca e variegata; fanno parte di questa categoria tutti quei Tè in cui il naturale processo di ossidazione che coinvolge le foglie una volta raccolte e sottoposte a “rullatura” viene iniziato e poi interrotto, a seconda che si voglia ottenere un Oolong più vicino al Tè Verde (e quindi poco ossidato), o più vicino al Tè Nero (con un grado di ossidazione, quindi, più alto).
L’aroma di un Tè Oolong può essere quindi caldo e nocciolato come biscotti appena sfornati, o può avere una fragranza anche più intensa di un bouquet di fiori; il suo corpo può essere pieno e fruttato, o forte e asciutto; l’infuso può andare dal giallo/verde al rosso tramonto e sono noti per il loro tipico sentore di pesca (per i più ossidati) o di bosco (per i più leggeri).
La loro foglia è inconfondibile, perché è quasi sempre arricciata e una volta messa in infusione raddoppia se non triplica il suo volume.

Un mondo in cui perdersi e dove non si finisce mai di essere sorpresi. 


 

TÈ PU ERH

 

Il tè Pu Erh è una rarità unica dello Yunnan, è l'ideale per una degustazione di tè assolutamente eccezionale. La sua lavorazione di alta qualità è confermata allegata sotto la carta da imballo. Questo permette una assegnazione esatta fino al produttore e il momento esatto in cui il Pu Erh è stato creato

Segnala questa pagina ai tuoi amici

Altri contenuti in evidenza

Il nostro negozio di tè a Clusone e le recensioni dei clienti

Guarda da vicino il nostro negozio di tè e leggi le recensioni dei clienti. Anche la tua è benvenuta!

Il Cioccolato di Guido Castagna

IL MONDO DELLE SPEZIE...a volte bisogna usare le spezie sbagliate per avere l'effetto desiderato!!!

Con l 'inizio anno, il te delle Cinque propone tantissime novita' ..a partire dalle spezie, sempre presenti nelle nostre cucine, preziose alleate per il nostro benessere fisico e spirituale. Potrete trovare alcune varieta' , le più comuni da utilizzare

Vedi tutte le pagine in evidenza

Contatti

Contatti

tel. 0346641075

cell. 3386981645

cell. 3355215651

Orari e aperture

Da Lunedì a Domenica 09:30 - 12:30 /15:00 - 19:00
Mercoledì e domenica pomeriggio chiuso

Seguici

Contattaci

Entra nell'area clienti

Copyright© 6IN 2012-2024 Partita IVA n. 01627640335

Condizioni di utilizzo Privacy Policy

Ti abbiamo inviato una mail con il coupon in allegato.

Controlla la tua casella di posta.

×