Diamanti

diamanti

I parametri di classificazione dei diamanti si sintetizzano in quattro fattori, le famose "4 C", dai termini inglesi: carat, cut, colour, clarity.

Carato: è il peso della pietra. Il nome deriva dall’usanza antica di usare il seme della carruba per le misurazioni in quanto di peso quasi sempre uniforme. Il carato corrisponde a 0,200 gr e i sottomultipli suddivisi in centesimi di carato sono detti Punti.

Colore: I diamanti più ambiti sono i diamanti perfettamente incolori. La classificazione dei diamanti utilizza le lettere dell'alfabeto anglosassone dalla D per diamanti eccezionalmente bianchi ed estremamente preziosi, alla Z per diamanti con colorazioni intense.

Purezza: è la purezza della pietra. Segnala la presenza, il numero, la posizione e la grandezza di inclusioni cristalline o discontinuità (microfratture) che diminuiscono la trasparenza interrompendo il cammino dei raggi luminosi. La scala di purezza va dalla prima sigla IF (che significa, puro alla lente a 10 x), a VVS, VS, SI, P1, P2, fino all’ultima sigla P3 (che significa con inclusioni estese immediatamente evidenti ad occhio nudo).

Taglio: indica le proporzioni di taglio del diamante e la forma data alla gemma, compresa la finitura delle superfici lucidate. L’abilità del tagliatore è indispensabile per valorizzare la rifrazione della luce e di conseguenza la luminosità della pietra. Il diamante taglio brillante nelle proporzioni attuali (perfette tra dimensione della tavola, angolo del padiglione e angolo della corona) è il più celebre, in quanto studiato per esaltare al massimo le potenzialità della pietra (riflessione e dispersione della luce).

Segnala questa pagina ai tuoi amici

Altri contenuti in evidenza

Quotazione Oro Usato

Quotazione Oro Usato Oggi
Quotazione Argento Usato Oggi
Calcola e blocca il prezzo con il nostro certificato!

I nostri orari

Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 9.30 - 12.30 e dalle 15.00 - 19.30. Chiusura: domenica Per eventuali appuntamenti durante la pausa pranzo, contattateci allo 02/49434254 oppure al 349/6510173 . Whatapp attivo.

Come vendere l’oro di famiglia?

Oro e preziosi possono essere venduti nel nostro compro oro a Milano

Vedi tutte le pagine in evidenza

Contatti

Orari e aperture

Aperti dal lunedì al sabato
Mattino: 9:30 - 12:30
Pomeriggio: 15:00 - 19:30
Dicembre aperti anche la domenica

Seguici

Contattaci

Entra nell'area clienti

Copyright© 6IN 2012-2023 Partita IVA n. 01627640335

Condizioni di utilizzo Privacy Policy

Ti abbiamo inviato una mail con il coupon in allegato.

Controlla la tua casella di posta.

×