12 ottobre 2017

Pneumatici invernali o catene a bordo

OBBLIGO CATENE DA NEVE A BORDO O PNEUMATICI INVERNALI: SCATTANO I TERMINI E IL REGOLAMENTO (OGGI, 15 NOVEMBRE 2016) -

Con la giornata di oggi scatta l’obbligo di catene da neve a bordo, in alternativa le gomme invernali per poter affrontare l’inverno e il freddo dei prossimi mesi: 15 novembre 2017, scatta in tutta Italia, con specifiche da regione a regione, l’obbligo di dotazioni invernali a bordo come le catene se non si possiedono gli pneumatici invernali.

Fino al 15 aprile 2018 l’obbligo è attivo in tutta Italia e si rischino multe molto salate se trovati con la mancanza di una delle due specifiche invernali: come riporta l’Ansa, «Va ricordato che l'applicazione di questa norma spetta agli enti che gestiscono le singole strade che impongono o meno questo obbligo attraverso un apposito segnale apposto nelle tratte interessate e comunque attraverso specifiche ordinanze.

Alcune Regioni dove il clima è più rigido o le zone di montagna possono introdurre delle deroghe che anticipano tale periodo, è il caso della Valle d'Aosta dove è scattato il 15 ottobre».

Da oggi si potrà quindi circolare con le catene omologate oppure i pneumatici con il simbolo M+S “Mud ade Snow”, fango e neve, o in alternativa anche le gomme che oltre al simbolo M+S riportano anche il segno del fiocco di neve a fianco.

Come riporta l’ordinanza statale, poi redatta in termini regionali, «Circolare senza gomme invernali quando vige l'obbligo è punito con una sanzione pecuniaria: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, al di fuori si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada, invece, la multa va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro».

Non aspettare che ti fermino senza le tue gomme invernali, e soprattutto aumenta la tua sicurezza con un bel paio di gomme invernali.

Leggi su come eseguiamo il servizio di montaggio gomme invernali a Como

Segnala questa pagina ai tuoi amici

Contatti

Orari e aperture

Lun/Ven 8:30/12:00 - 14:00/18:00
Reperibilità anche nei giorni festivi su appuntamento

Seguici

Contattaci

Entra nell'area clienti

Copyright© 6IN 2012-2021 Partita IVA n. 01627640335

Condizioni di utilizzo Privacy Policy

Ti abbiamo inviato una mail con il coupon in allegato.

Controlla la tua casella di posta.

×